CROMOTERAPIA: i colori giusti per ogni stanza della vostra casa!

Forse non tutti sanno che i colori trasmettono sensazioni e sono in grado di influenzare il nostro stato d’animo. Proprio per questo è ideale scegliere con cura i colori più adatti a seconda della loro funzione, affinché le loro proprietà siano corrispondenti all’uso dell’ambiente destinato.

AZZURRO

Colore del mare e del cielo, ha proprietà calmanti e rilassanti, proprio per questo è indicato nelle camere da letto, specialmente in quelle dei bambini perchè favorisce il sonno e tranquillizza.
Inoltre, poichè rievoca le tonalità dell’acqua, è consigliabile anche nei bagni.

VIOLA

E’ un colore fortemente legato alla spiritualità, indicato per qualsiasi stanza, in particolare per il salotto, visto che elimina stress e tensioni, e per le camere da letto, a causa del suo effetto riposante

ROSA

E’ il colore della femminilità e per questo richiama gentilezza e delicatezza.
Indicato nelle camere da letto perchè rilassante, può inoltre essere usato, sempre in toni pastello, per i corridoi.

ROSSO

Il colore della passione, dell’ amore e del calore. E’ un colore forte , decisamente maschile ed eccitante, che aiuta a superare i momenti di apatia. Aiuta a stimolare la produzione di energia. Da usare in camera da letto se volete riaccendere la passione

ARANCIONE

Un colore positivo, allegro, caldo, carico di positività. Stimola la comunicazione e per questo ideale per cucine, sale da pranzo e altri luoghi conviviali. Inoltre è defaticante e stimola la concentrazione e la memoria,  perciò idoneo nelle sale studio.

GIALLO

E’ il colore del sole e della luce, energizzante e stimolante, porta positività. E’ indicato per cucine (è un colore che indica pulizia e igiene), corridoi in tonalità pastello e studi, poichè oltre alle proprietà citate favorisce anche la concentrazione.

VERDE

E’ il colore della natura, energico, forte, ma allo stesso tempo rilassante e calmante ed ideale quindi nelle camere dei bambini. Inoltre sembra che questo colore, oltre a combattere l’insonnia, sia rinfrescante ed ecologico e diminuisca la percezione dei cattivi odori. Ideale per il bagno, corridoi, entrata e studio.

BIANCO

E’ il colore neutro, simboleggia purezza, pulizia ed ordine. Aumenta gli spazi e dona luce agli ambienti. Ideale per chi ricerca tranquillità. Usatelo in cucina o nelle sale studio, ma evitatelo nelle stanze dei bambini che hanno bisogno di colore ed energia, poichè il bianco inibisce la socializzazione.

GRIGIO

Questo colore è sinonimo di solidità, intelligenza e pulizia. Rappresenta la modernità e quindi è ideale per i salotti, soggiorni, cucine e complementi d’arredo. Come il bianco va evitato per le camere dei bambini perchè potrebbe trasmettere malinconia e tristezza.

MARRONE

Il colore della terra, caldo e corposo. Idoneo per le cucine e sale da pranzo, sempre in tonalità non troppo forti, poichè tendente al nero è sinonimo di tristezza e depressione.

Contattaci, risponderemo alle tue domande

Inserisci i tuoi dati e lasciaci un messaggio, 
ti risponderemo il prima possibile.

Se ti è piaciuto l’ articolo puoi leggere questi interessanti contenuti

Commenti

Recensioni

Houzz